Come avere fiducia in se stessi

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La fiducia in se stessi è un’abilità che si impara come guidare una macchina o codificare un’app o gestire un progetto.

Guardati attorno, ci sono persone che affrontano le loro paure a testa alta e si assumono i rischi che anche tu vorresti prenderti. Trasudano carisma indipendentemente dalle sfide che si presentano, sapendo di avere la capacità di superarle.
Tendono a vedere la loro vita in una luce positiva, con un atteggiamento da bicchiere mezzo pieno.

Queste persone sono spesso in posizioni di leadership, il che questo non sorprende.
La fiducia in se stessi è parte integrante dell’equazione del successo personale e professionale.

Potresti pensare che ci venga insegnata durante la nostra vita, purtroppo non è così. Nessuno ti insegnerà ad avere fiducia in te stesso. Bisogna migliorare di giorno in giorno e il fatto che stai leggendo questo articolo dimostra che hai delle qualità da leader dentro di te.

Gli scienziati stanno ancora cercando di determinare se ci sono specifici marcatori biologici per la fiducia. Al momento non sono giunti ad un risultato. Anche se c’è qualche esempio che la fiducia in se stessi può venire più facile ad alcuni piuttosto che ad altri, la tecnica fondamentale sembra che sia disponibile a tutti per ottenerla.

Il motivo? Lo sviluppo della fiducia è in gran parte una qualità appresa rafforzata e perpetuata dalle abitudini. E tutti noi possiamo praticare buone abitudini.

La fiducia, come molte altre qualità che ammiriamo nelle persone, è il risultato di migliaia di piccoli pensieri nel nostro subconscio, credenze, decisioni e comportamenti fatti nel corso degli anni. Diventano una tale abitudine, incastonati dentro di noi, che le persone più sicure di sé non si rendono nemmeno conto che li stanno facendo.

Se non hai fiducia in te, quindi, non è perché non hai ottenuto il “gene della fiducia” o perché in qualche modo lo hai perso per strada. È che non hai praticato le giuste abitudini.

Per aumentare la tua fiducia, devi solo adottare alcune abilità mirate che ti inducono ad agire, per poi ripeterle più e più volte fino a quando non diventano abitudini.

Ti faccio notare che la fiducia – la fiducia vera e propria che durerà tutta la vita – non è costruita sul tuo aspetto, sulla tua intelligenza o sul tipo di lavoro che svolgerai. Queste cose fluttuano troppo per accrescere la fiducia in te stesso.

Un piccolo avvertimento. L’errore più comune che le persone fanno quando perseguono il cambiamento è quello di puntare lo sguardo su un particolare evento, una trasformazione massiccia, un successo momentaneo che vogliono ottenere, piuttosto che concentrarsi su ciò che serve per farlo accadere.

Va bene essere entusiasti delle nuove abilità che svilupperai, ma è anche importante trattare qualsiasi tipo di cambiamento come un viaggio.
Vederlo come una maratona e non come uno sprint. Formare abitudini e una routine che richiede pratica e ripetizione.

Procrastinazione? Non aspettare fallo ora!

Non bisogna pensare di essere fiduciosi, dobbiamo agire. Troppo spesso le persone sono bloccate con il pensiero che l’azione segue la fiducia. “Quando sono pronto lo faccio”. Non si sarà mai pronti al 100%.

Ci convinciamo che se seguiamo un altro corso su un dato argomento o leggiamo un altro libro allora saremo pronti e avremo la fiducia necessaria per raggiungere i nostri obiettivi.

Magari queste frasi ti suonano familiari, è facile cadere in questo modo di pensare. Dopo tutto, a nessuno piace essere ignorante e non essere bravo in qualcosa. Questo modo di pensare però funziona contro la costruzione della fiducia in se stessi.

Quindi, come si cambia questo modo di pensare? Un passo alla volta.

Il vero punto chiave non si tratta di come ti senti su qualcosa o di quanto sai su qualcosa che determina la tua fiducia, è la tua capacità di agire.

Agire è una delle più grandi abilità da imparare per accrescere la fiducia in te stesso e questa s’impara ad agire regolarmente al di fuori della tua zona di comfort.

Cosa significa questo? Significa fare delle cose che escono dai nostri automatismi. Sia al lavoro che non. Imparare una nuova mansione, uscire a camminare, praticare uno sport.

Quindi, ora, prenditi un momento e nota come ti senti al di fuori della tua zona di comfort. Pensi sia difficile, rischioso? O pensi che sia un’opportunità di crescita di realizzazione e apprendimento?

Se si è al di fuori della zona di comfort ti fa sentire nervoso, il tuo cuore batte più velocemente, si inizia a sudare…

Quando queste sensazioni accadono il tuo corpo sta reagendo nella classica risposta “attacco o fuga”. Ho già parlato di questo argomento nell’articolo che parla di come superare la paura di parlare in pubblico.

Spesso abbiamo l’abitudine di associare l’essere fuori della zona di comfort a qualche cosa di “minaccioso”.

L’incertezza dà il via al nostro cervello per implementare la nostra risposta “attacco o fuga”.

Quando ci si sente in questo modo è molto probabile che non si riesca a portare a termine tutto quello che si vuole fare. Un vero e proprio killer della fiducia in te stesso.

Fortunatamente il nostro corpo è dotato di un modo per calmare la risposta “attacco o fuga”.

La respirazione e la meditazione servono proprio a questo. Nell’articolo che ti ho citato prima trovi più informazioni specifiche sull’argomento. Se vuoi approfondire la meditazione in modo semplice puoi seguire un mio corso al momento disponibile su Udemy.

"Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri."

Piccoli cambiamenti fanno la differenza

Grazie alle debolezze umane è possibile fare piccoli cambiamenti nel modo in cui si agisce per aumentare istantaneamente la fiducia che si manifesta agli altri.

Ci viene detto: “Non si ha una seconda possibilità di fare una prima impressione” e, allo stesso tempo, “Non giudicare un libro dalla copertina”. C’è da stupirsi se finiamo confusi?

È importante sapere che gli esseri umani sono impostati per avere delle impressioni rapide.
È così che la nostra specie è sopravvissuta e continuerà a sopravvivere.

Detto questo le cose a cui dobbiamo prestare attenzione sono molto diverse dai mammut della preistoria.
Un fattore cardine è riconoscere i propri punti di forza. Tutti noi li abbiamo. Un esercizio facile per aiutarti a identificare i tuoi punti di forza è quello di:

  • Pensate a un successo del passato che ti ha riempito di orgoglio e senso di realizzazione. Ricorda la sensazione di potere e certezza che hai provato ricorda o immagina come eri e come è stata la tua performance. Cerca davvero di ricordare e sentire quanti più dettagli possibile. Ricorda questa autentica emozione prima di fare qualsiasi cosa dove volete proiettare la tua fiducia in te stesso: entrare in sala riunioni, salire sul podio, entrare in scena, etc.
  • Migliora la tua postura ed abbigliamento. Qui non mi riferisco all’allenamento, anche se penso che essere allenati aumenti la fiducia, qui parlo del stare in piedi. Spalle indietro, in piedi, dritto, in alto e mantenendo il mento in alto in modo da guardare di fronte e non le scarpe. Il tuo aspetto è la prima cosa che si vede, vestiti, capelli, scarpe, mani. Ordine e cura di se stessi aumenta l’autostima.
  • Stai dalla parte dell’ottimismo. Passare troppo tempo a preoccuparsi di problemi o risultati negativi è uno spreco di energia mentale e si riflette nelle interazioni con gli altri. È importante risolvere i tuo problemi, lavora su questo aspetto dal punto di vista di un bicchiere mezzo pieno.
  • Rispetta gli altri. Molte persone non si rendono conto che il modo in cui trattiamo gli altri è un riflesso diretto di quanto siamo sicuri di noi stessi. Le persone sicure di sé non trattano gli altri con mancanza di rispetto, anche quando sono in disaccordo.

Autoefficacia

Autoefficacia è la tua convinzione circa le tue capacità di fare quello che vuoi fare e come le cose influenzano la tua vita.

Albert Bandura, lo psicologo che ha definito il concetto di autoefficacia, ha scoperto che la fede di un individuo nelle proprie capacità è al centro della motivazione, resilienza, perseveranza e impegno per risolvere i problemi, affrontare e raggiungere gli obiettivi.

I risultati di Bandura si concentrano su quattro aree principali che influenzano la fiducia delle persone nelle loro capacità:

  • risultati di performance.
  • esperienza simile.
  • persuasione verbale.
  • eccitazione emotiva.

Risultati della performance

Più successi si verificano più forte sarà la fiducia nella tue capacità di raggiungere ciò che desideri. Allo stesso modo i fallimenti produrranno dubbi e meno sforzi per eseguire quel comportamento.

Per sviluppare la fiducia in se stessi il trucco è quello di pensare ai tuoi obiettivi a piccoli passi realizzabili invece di enormi e scoraggianti.

Bandura ha scoperto che ogni volta che si verificano piccoli successi la fiducia nelle proprie capacità cresce, quindi è vitale che si costruiscono questi piccoli passi. La tua motivazione e il tuo sforzo aumenta con i tuoi piccoli risultati consentendoti di raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine e costruire la fiducia in te stesso.

Una volta che inizi a vedere i primi successi sarai motivato a generare altri successi anche in altre aree della tua vita.

Esperienza simile

Vedere persone simili a te avere successo con uno sforzo importante aumenta la tua convinzione che anche tu possiedi le capacità di padroneggiare attività necessarie per avere successo. Questo effetto è più forte quando percepisci che chi sta raggiungendo il successo è più simile a te.

Guardati intorno e trova persone che sono simili a te e che sono riuscite a raggiungere quello che vuoi. Impara dalle loro esperienze. Come hanno fatto? Cosa puoi imparare da loro e come puoi migliorarlo?

Persuasione verbale

Bandura ha scoperto che ciò che gli altri dicono di noi e delle nostre capacità ha un’influenza su ciò in cui crediamo.

Se le persone che abbiamo vicine credono in noi, ci sostengono e completano le nostre capacità, saremo inclini a crederci, il che a sua volta aumenterà la nostra fiducia in noi stessi.

Quindi la soluzione è circondarsi di persone che ti sostengono, incoraggiano, apprezzano e rispettano.

Eccitazione emotiva

Lo psicologo canadese ha scoperto che uno stato d’animo positivo migliora le nostre prestazioni e la fiducia nelle nostre capacità, viceversa uno stato d’animo negativo le indebolirà.

Questo risultato sottolinea l’importanza di prepararsi al successo passando ad uno stato d’animo positivo.
Alcune tecniche per cambiare il tuo stato d’animo sono attraverso il movimento fisico, fare cose per gli altri, meditare, parlare con un amico, praticare la gratitudine ogni mattina.

“Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita.”

Regola dei cinque secondi

La maggior parte di noi sa esattamente cosa deve fare per ottenere ciò che vuole.
Allo stesso modo è a conoscenza che l’opportunità per la crescita e la fiducia che stiamo cercando sta nella nostra capacità di uscire dalla zona di comfort. Ma ancora non lo facciamo.

Sai il perché?

La ragione di questo è che il tuo cervello è “cablato” per default in un certo modo. Quando c’è contrapposizione tra quello che sai che dovresti fare e quello che ti senti di fare, i tuoi sentimenti vinceranno.

Quindi se hai bisogno di fare qualcosa che sai essere al di fuori della tua zona di comfort devi utilizzare delle tecniche per superare questi blocchi mentali.

Una strategia è la regola dei 5 secondi. Ideata da Mel Robbins, autore e speaker motivazionale ed esperta di leadership. Questa tecnica l’ha aiutata ad agire ed agendo, la sua fiducia è aumentata.

Ok prima di pensare che questa cosa è troppo semplice e scartarla a priori provala tu stesso. Ripetila 3 / 4 volte, la ripetizione è davvero la chiave per fare qualcosa di concreto.

Ecco come funziona la strategia.

Quando si ha l’impulso di fare qualcosa che si trova al di fuori della propria zona di comfort o di raggiungere qualcosa che si desidera è necessario muoversi fisicamente verso di essa rapidamente o si trovano tonnellate di motivi per cui non si dovrebbe farlo.

Per aiutarti a muoverti rapidamente è sufficiente contare alla rovescia da 5 nel momento in cui si ha l’idea. Quando arrivi ad 1, fai quello che devi fare. Senza pensare, lo fai e basta.

Tutto qui. Pensalo come un conto alla rovescia a Cape Canaveral prima del decollo di un razzo spaziale.

C’è scienza dietro a questa strategia. Si chiama principio della quantità di moto. È lo stesso nella scienza e nella psicologia. La quantità iniziale di energia per avviare una azione, l'”energia di attivazione”, è significativamente superiore alla quantità di energia necessaria per mantenerla in funzione.

Questo è particolarmente vero nella vita personale. L’energia necessaria per iniziare un’attività scomoda, incerta è significativamente più alta di quella necessaria una volta che si parte.

Poi, una volta che si è in moto, ci si sente in controllo della propria vita. Questo alimenta direttamente ciò che i ricercatori chiamano “luogo interno di controllo”, il che significa che credi di avere il controllo sui tuoi risultati e sul successo futuro.

Mettiti alla prova. Oggi, pratica il conto alla rovescia prima di fare qualcosa. Funziona.

Fingi, almeno finché non lo impari

Vero, il cambiamento non è sempre confortevole. Anche se è un ottimo cambiamento.

Gli esseri umani hanno la tendenza a prendere l’opzione più facile, più volte, ed i ricercatori ora dicono che questo punto di vista può effettivamente essere collegato al nostro cervello.

Uno studio recente ha scoperto che più sforzo mentale richiede qualcosa meno probabilità ci sono di farlo.

Migliorare la propria fiducia in se stessi non è sicuramente l’opzione più facile per la maggior parte delle persone. Ma il fatto di avere un ostacolo sul nostro cammino non significa che non ci sono modi per aggirarlo.

I ricercatori hanno scoperto che “agire” in un certo modo permette al tuo cervello di “provare” un nuovo modo di pensare e può innescare una catena desiderata di eventi nel futuro.

Herminia Ibarra, professoressa di comportamento organizzativo, scrive che una strategia altamente efficace che puoi usare per migliorare la tua sicurezza è quello di imitare qualcun altro intorno a te che mostra i set di abilità che desideri, anche se la tua prima impressione sarà quella di sentirti come un impostore.

Pensa a un’area della tua vita in cui vorresti migliorare. Poi, trova una persona che ammiri e che ha le qualità che vorresti avere. Scegli tre parametri specifici di quella persona che puoi imitare.

Pensalo come un esperimento, un gioco. Questa “recitazione della parte” permette al tuo cervello una opportunità di fare meno sforzo per muoversi nella direzione che desideri. Continuare questa strategia nel tempo ed inizierà a sentirsi più a suo agio. Percepirai il passaggio da imitare a diventare.

Una avvertenza importante. “Fingere” non significa fingere di conoscere informazioni importanti che non si conoscono o sapere come fare qualcosa di critico quando non lo si fa.

Per esempio, non vorresti che il tuo medico usasse questa strategia con la tua salute.
Non commettere l’errore di mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri, usa questo metodo per coltivare atteggiamenti e comportamenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un’altra strategia da usare è l’effetto “profezia auto-realizzante”. Il termine è stato coniato dal sociologo Robert K. Murton per descrivere un fenomeno che risale all'”effetto pigmalione” degli antichi greci. Fondamentalmente una profezia che si auto-realizza è una previsione che si fa sull’esito di una situazione, che invoca nuovi comportamenti che direttamente o indirettamente portano all’avverarsi della previsione.

Quando si tratta di auto-realizzare le profezie siamo anche influenzati dalle opinioni e dalle aspettative altrui oltre che dalle nostre. Mentre lavori per migliorare la tua fiducia in te stesso rimani fedele al tuo percorso e non lasciare che gli altri influenzino il tuo comportamento.

Ambiente e chi ti circonda

Siamo fortemente influenzati, che ci piaccia o meno, dalle persone a noi più vicine.
Essi influenzano il nostro modo di pensare, le nostre decisioni ed anche la nostra fiducia in noi stessi.

Studi scientifici hanno dimostrato che siamo più influenzati dal nostro ambiente più di quanto immaginiamo.

Ci sono alcune aree principali della vostra vita da considerare. Pensa alla tua famiglia, agli amici, al lavoro, alla scuola. Si tende ad adottare ruoli o modi di agire a seconda del gruppo in cui ci si trova. Tutti lo fanno. A volte i ruoli sono coerenti su tutti i fronti, ma spesso sono diversi.

Ad esempio, si può essere quello divertente quando sei fuori con i tuoi amici, ma quello goffo e timido al lavoro.

All’interno di queste aree si ha anche un livello di fiducia specifico.

Pensa alla tua famiglia, al lavoro. Considera il tuo livello di fiducia in ognuno di essi. Come classificheresti la tua fiducia all’interno di ogni gruppo su una scala da 1 a 5 (1 è inesistente e 5 è il massimo? Sono coerenti? In caso contrario, puoi identificare cosa è diverso?

Se hai scoperto che la tua fiducia in certi ambienti è bassa la migliorerai applicando le abilità che trovi in questo articolo. C’è una dinamica influente, tuttavia, a cui vorrei portare la tua attenzione. Gli ambienti amano mantenere il loro status quo e sono resistenti alle cose che minacciano il cambiamento.

Quindi stai pronto ad un po’ di contrasto, ricordati che è nella natura del sistema familiare desiderare che tutti rimangano uguali. Se ci sono dei momenti difficili, respira ed utilizza le tecniche nel mio corso di meditazione e persevera.

Allo stesso modo al lavoro, se inizi il percorso di miglioramento della fiducia in te stesso, aspettati qualche resistenza da parte di alcuni colleghi. Vai avanti con il tuo viaggio.

Il famoso imprenditore John Rohn è andato oltre e ha coniato la frase: “Sei la media dei tuoi cinque amici più cari“. Apri gli occhi e guardati attorno.

E’ difficile evitare l’influenza delle persone che frequenti, con cui lavori e con le quali parli regolarmente. Questo succede anche se ne sei consapevole.

Pensa quindi con chi trascorri la maggior parte del tuo tempo. Ti aiutano ad essere una persona migliore?

In caso contrario, c’è un modo per trascorrere più tempo con persone che lo fanno e che avranno un’influenza positiva su di te?

Solo tu puoi valutare il tuo ambiente attuale. Identificare le cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo non ha lo scopo di giudicare le persone. Serve per azzerare il più possibile gli ostacoli potenziali sul tuo cammino per aumentare la fiducia in te stesso.

Mi piace mettere in pratica le cose, quindi adesso, prendi carta e penna ed elenca le cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo in generale. Valutate come pensi che influenzino la tua fiducia su una scala da 1 a 5 (1 sta per perdita di fiducia e 5 per aumento della fiducia).

"Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso."

Rialzati, sempre!

Analizzare eccessivamente ogni decisione che prendi è una terribile abitudine in cui cadere. L’essere umano sbaglia e questo è un dato di fatto.

I nostri sentimenti di incertezza ci spingono a dubitare di noi stessi. Raccogliere troppe informazioni su ogni potenziale risultato potrebbe farti in un vortice di negatività.

In particolare cadiamo in questa trappola quando facciamo un errore o sperimentiamo una battuta d’arresto.

In men che non si dica siamo avvolti da pensieri negativi, ci sentiamo frustrati.

Come affrontare il fallimento e le battute d’arresto dipende da una cosa e una cosa sola: la tua mentalità.

La mentalità può essere cambiata, coltivate e creata in qualsiasi modo tu scelga. Le persone di successo lo sanno e hanno lavorato duramente per assicurarsi che le battute d’arresto non diventino il loro tallone d’Achille. Puoi farlo anche tu.

Inizia riconoscendo che quando si ha una battuta d’arresto, tutte le esperienze di vita passate che sono state difficili, dolorose e stressanti vogliono uscire. Vogliono ricordarti che non sei abbastanza bravo/a.

Anche le persone di successo hanno queste voci interiori. È normale. Ma la differenza è che le persone di successo sanno come spegnere quelle voci in modo rapido.

Per farlo, devi cambiare il rapporto che hai con quelle voci. Invece di lasciare che ti guidino alla deriva, devi vederle come delle boe in un oceano.

Per fare questo la prima cosa da fare è evitare di identificarsi con il problema ovvero invece di dire “Non faccio mai niente di buono, sono un buono a nulla!” dire “Mi sento deluso”.
In questo modo cambia la percezione di te stesso e la prospettiva del problema.

Successivamente, identifica tre punti che hai appreso da questa esperienza e che puoi trarne informazioni utili per il tuo miglioramento personale.

Infine, ricorda a te stesso di lascialo alle spalle e di continuare ad andare avanti.

Potresti pensare che le mentalità siano determinate alla nascita o che cambiare mentalità richieda anni di lavoro. Nessuno delle due affermazioni è vera.
Grazie alla ricerca del Dr. Carol Dweck di Stanford, sappiamo che le mentalità sono mutevoli semplicemente decidendo di cambiarle.

Fiducia in se stessi? Immagina, puoi!

Il nostro cervello costruisce nuovi pensieri e idee da esperienze passate, pensieri, sentimenti e la conoscenza che abbiamo imparato.

Immagina una pila di blocchi, naturalmente il nostro cervello reale non è un mucchio di blocchi, ma l’analogia è visivamente utile.

Ogni pensiero ed esperienza è un blocco. Man mano che cresciamo, continuiamo ad impilare i blocchi e loro ci procurano dei dati su come pensiamo al nostro futuro.
Dal momento che il nostro cervello è una macchina efficiente, questi blocchi passati (i nostri pensieri, idee ed esperienze) sono impostati di default per farci attraversare agevolmente la vita quotidiana.

Molte persone hanno difficoltà a immaginarsi sicure di sé stesse se in passato non lo erano. Vogliono essere più sicuri ma hanno difficoltà a creare un’immagine nella loro mente di come apparirebbero se lo fossero. In pratica la mente deve essere allenata ad avere una visione nuova. Visualizzare una nuova versione di una persona sicura di sé.

Si tratta quindi di rafforzare la tua immaginazione, controbilanciando il desiderio del tuo cervello di ripiegare sul “conosciuto” e portandolo a vedere qualcosa di “nuovo”, che non ha mai visto prima.

Qual è il segreto per forzare il tuo cervello oltre i limiti del tuo passato?

Rafforzando il muscolo della tua immaginazione. Sì, è un’abilità che chiunque può imparare. Qui di seguito ci sono due esercizi che ti aiutano a rafforzare questa abilità.

Il primo esercizio di creatività è stato menzionato in un discorso TED di Tim Brown sulla creatività e il gioco. L’esercizio è stato realizzato da Bob McKim, un professore emerito dell’Università di Stanford che negli anni ’60 e ’70 ha dedicato molto tempo alla ricerca sulla creatività. L’idea è, in un minuto, di disegnare quante più immagini diverse usando solo cerchi (o qualsiasi forma, quadrato, triangolo, etc).

Le nostre posizioni percettive determinano il nostro modo di vedere le cose, quindi è importante giocare con lo spostamento delle nostre prospettive per guardare le cose in modi diversi.

Leonardo da Vinci aveva capito la trappola di essere bloccati nella propria posizione percettiva, e ha creato diversi modi per spostare la prospettiva, come ad esempio scrivere un’affermazione problematica più volte usando parole diverse. Ogni volta che cambiava le parole, cambiava prospettiva.

Puoi farlo anche tu scrivendo una frase su qualcosa che ti fa ancora mancare di fiducia in te stesso. Ora scrivi nuovamente la frase usando parole diverse. Ancora una volta. Dovresti iniziare ad ottenere un qualche cambiamento nella tua percezione.

Viaggiare in luoghi diversi, vedere cose nuove, provare cibi etnici diversi, andare nei musei, ascoltare nuova musica e leggere nuovi libri. Uno dei modi più grandi per espandere la tua immaginazione è quello di infondere il cervello con input diversi.

Fiducia in sé passo dopo passo

Come ogni aspetto della propria vita che si vuole cambiare anche la fiducia in se stessi ha bisogno di allenamento, di fare pratica e ci vuole del tempo.

Sii come un pilota. I piloti hanno una lista di controllo che verificano ogni volta che volano. Hanno una lista di controllo per quando le cose non funzionano correttamente e un’altra lista di controllo per le emergenze.

Non è perché non sanno cosa fare e devono ricordarsi tutto, è che i nostri cervelli possono distrarsi, “sedersi” ed occasionalmente, perdere delle cose.

Forse pensi che le checklist sono solo quando inizi poi una volta che qualcosa funziona, puoi smettere di farle.

Ad un certo punto può avere senso, ma quando fai un passo indietro e vedi che seguendo quella lista di controllo ottenevi risultati, è il caso di continuare.

Quindi non fermarti perché hai ottenuto i risultati che volevi, continua perché stai ottenendo i risultati che volevi. Questa è la mentalità giusta.

"Se non credi in te stesso, chi ci crederà?"

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