Psicologia positiva, come essere felici secondo la scienza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La scienza della psicologia positiva si basa sullo studio scientifico di ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Si tratta di una branca relativamente nuova della psicologia ed è stata chiamata “psicologia positiva”.

Per molti di noi gli psicologi sono quelle persone che possono dirci cosa non va in noi, che possono guardarci e trovare tutte quelle paure e problemi nascosti che tutti noi abbiamo.

Ma cosa succede se gli psicologi fossero quelle persone che possono dirci, invece, tutti i nostri talenti nascosti e i lati meravigliosi della nostra personalità che passano così inosservati la maggior parte del tempo?

La psicologia positiva è una scienza che guarda a ciò che funziona, ciò che è giusto e ciò che sta migliorando le persone. Si tratta di un approccio all’interno della psicologia che ha lo scopo di integrare la maggior parte della ricerca psicologica tradizionale fatta in precedenza, che è focalizzata su ambienti clinici e persone con malattie mentali.

Alla base di questo nuovo approccio c’è l’intuizione che la felicità NON è la negazione dell’infelicità. Per esempio, superare una depressione NON significa essere felici e prosperi.

La domanda principale che voglio affrontare è questa:

Come si può applicare questa scienza per aiutarci a realizzare un cambiamento positivo e duraturo?

"Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno."

Che cos’è la felicità?

Se il nostro obiettivo è quello di aumentare la felicità, dobbiamo prima di tutto comprenderla.

Gli psicologi guardano la felicità da diverse angolazioni. La definizione di felicità che usiamo qui si basa sul lavoro di Paul Dolan (autore del libro “Happiness by Design”) e comprende due componenti. La felicità da questa prospettiva è intesa come esperienza di piacere e di scopo.

Il piacere è sentirsi bene rispetto a sentirsi male. Il piacere come parte della nostra definizione di felicità si riferisce alla gamma di emozioni positive che possiamo provare. Dalla gioia, all’eccitazione al divertimento e alla soddisfazione.

Sentirsi male, d’altra parte, significa soffrire. Questa sofferenza comprende tutte le emozioni negative che possiamo provare: ansia, stress, tristezza, rabbia.

La felicità, dal punto di vista del piacere, è avere più dei sentimenti positivi e meno di quelli negativi.

Tuttavia, c’è un’altra componente della felicità: sentimenti di scopo contro sentimenti insignificanti.

Sentimenti di scopo vengono sempre fuori quando facciamo qualcosa di utile, qualcosa che è significativo e ci soddisfa. Questi sentimenti sono diversi dai sentimenti di piacere, anche se spesso si uniscono. Un esempio potrebbe essere il lavoro su un progetto che sentiamo che davvero può fare la differenza positiva nella vita degli altri. Oppure insegnare a tuo figlio come andare in bicicletta.

L’opposto dello scopo è l’inutilità ed immagino non dovrai pensare a lungo per realizzare un’esperienza che rientra in questa categoria. Può essere qualsiasi cosa, dal lavaggio dei piatti alla preparazione di un rapporto di lavoro che sai che finirà nel cassetto in fondo.

Per riassumere, la felicità consiste nel piacere in aggiunta allo scopo. Per essere veramente felici bisogna sentirli entrambi. Persone diverse vogliono diverse combinazioni di piacere e scopo. Ma la vera felicità richiede sia il piacere che lo scopo.

Miti della felicità

Felicità significato

I miti della felicità sono la convinzione che certi risultati nella nostra vita ci renderanno per sempre felici e che certi fallimenti ci renderanno per sempre infelici.

Le persone credono che saranno felici una volta sposati o che hanno un certo lavoro o un certo reddito. Allo stesso tempo, molte persone tendono a credere che avere problemi di salute o avere solo pochi soldi li lascerà per sempre infelici.

E’ stato dimostrato in modo convincente che questi miti, queste credenze, sono sbagliate. Non c’è un evento di vita unico, l’evento finale che cambia per sempre i sentimenti delle persone.

Tendiamo a pensare che la felicità che otteniamo durerà per sempre. Il problema, però, è che la felicità che otteniamo non è così intensa e di gran lunga non duratura come crediamo che sarà.

Ci sono i due tipi di miti della felicità:

  • il primo mito della felicità è la nostra errata convinzione che abbiamo bisogno di certi eventi o situazioni della nostra vita per diventare finalmente felici. Hai mai sentito la frase o hai mai pronunciato le parole ”Sarò felice quando ____ (riempi lo spazio)”. Sarò felice quando avrò quella promozione, quando avrò un bambino, quando sarò ricco e così via.
  • il secondo mito è della infelicità. Questo mito è la convinzione che non posso essere felice quando ____ (di nuovo, riempi lo spazio). Per esempio, non posso essere felice finché non ho un partner. Non posso essere felice quando sono senza soldi. O non posso essere felice finché sono così tanto in sovrappeso.

Quando succede qualcosa di negativo nella vita delle persone, spesso reagiscono in modo eccessivo. Sentono che non potranno mai più essere felici e che la loro vita come la conoscono ora è finita. Questo è il secondo tipo di miti sulla felicità ed è altrettanto sbagliato.

Le persone si adattano a quasi tutte le circostanze nel tempo.

I vincitori della lotteria, ad esempio, sono felici come le persone che non hanno mai vinto la lotteria. Anche molte persone con paraplegia tornano, dopo un po’ di tempo, al livello di felicità che avevano prima di diventare disabili.

“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”

Psicologia positiva: i benefici della felicità

Probabilmente lo studio più influente e sconvolgente che dimostra il potere delle emozioni positive è il cosiddetto “studio della suora“.

E’ iniziato nel 1930 quando un gruppo di quasi duecento suore stavano per entrare in un convento. A quei tempi fu loro chiesto di scrivere degli appunti autobiografici su se stesse, riflettendo sulla loro vita e pensando a ciò che le attendeva.

Circa 70 anni dopo, gli psicologi decisero di tornare a questi testi e li analizzarono. I ricercatori volevano scoprire se ciò che queste suore ventenni scrivevano nel loro diario poteva prevedere come sarebbe andata a finire il resto della loro vita. In particolare, erano interessati ai predittori della longevità.

Esaminarono la complessità delle loro frasi, un indicatore della loro intelligenza. Guardarono dove vivevano le suore. Analizzarono anche quanto esprimessero la loro fede, misurando la loro devozione.

Nessuno di questi fattori ha avuto un impatto sulla durata della vita delle suore. Ma c’è stato un fattore che ha avuto un impatto, un fattore molto significativo.

Le suore le cui voci del diario avevano un contenuto più positivo vissero quasi dieci anni più a lungo delle suore le cui voci erano più negative o neutre. All’età di 85 anni, più del 90% delle monache più felici erano ancora in vita, mentre solo un terzo circa delle monache più infelici lo era.

La comunità dei ricercatori rimase stupita da questi risultati.

Chiaramente, le suore che erano più felici quando erano giovani vissero più a lungo a merito della loro felicità, non il contrario.

La loro conclusione è molto importante. Sforzarsi per diventare più felici non solo ci farà sentire meglio, può potenzialmente prolungare la vostra vita.

Emozioni positive ed il loro impatto su di noi

Le emozioni positive hanno un impatto molto interessante sul cervello umano.

Per capire questo è utile prima di tutto sapere come funzionano le emozioni “negative”.

Emozioni come la paura e la rabbia chiudono la mente, il cuore e riducono il numero di reazioni possibili ed il cervello ha pochissime scelte.

Pensa ai nostri antenati preistorici. Quando un animale selvatico stava per attaccarli, sentivano paura o rabbia. In risposta a questa situazione di pericolo di vita, il loro cervello ha innescato quella che noi chiamiamo la risposta “combatti o scappi o bloccati“. Questa reazione istintiva era responsabile della loro sopravvivenza nei momenti di pericolo. In queste situazioni, il cervello aveva solo tre opzioni tra cui scegliere:

  • potevano combattere l’animale.
  • potevano tentare di scappare il più velocemente possibile.
  • oppure potevano fingere di essere morti.

Gli stessi meccanismi funzionano ancora oggi nel nostro cervello.

Di fronte al pericolo, rispondiamo alle minacce sia mobilitando le nostre energie per il combattimento o per la fuga, sia rimanendo immobili, impotenti, crollando di fronte ad una situazione travolgente. Parlando scientificamente, quelle emozioni (negative) limitano il nostro range di pensieri e azioni.

Le emozioni positive, tuttavia, hanno una funzione diversa.

Invece di restringere le possibilità a nostra disposizione, aprono le nostre menti a nuovi modi di pensare e di agire. In questo modo ci aiutano ad essere più creativi ed a pensare fuori dagli schemi.

Quando proviamo emozioni positive diventiamo più aperti a nuove esperienze. Ci sentiamo più a nostro agio nel creare connessioni con altre persone, consideriamo soluzioni alternative ai vecchi problemi e siamo in grado di guardare tutto da un’altra prospettiva.

Le emozioni positive inondano il nostro cervello di dopamina e serotonina, sostanze chimiche che non solo ci fanno stare bene, fanno anche funzionare il nostro cervello a livelli superiori.

I risultati sono un aumento a breve termine della creatività, della capacità di risolvere i problemi e dell’attenzione.

Il risultato per noi a lungo termine è il miglioramento.

Nel tempo, le emozioni positive ci permettono di stringere nuove amicizie, sviluppare nuove competenze e acquisire nuove conoscenze.
Queste “risorse” durano molto più a lungo dell’emozione stessa e sono la ragione per cui le emozioni positive possono gradualmente trasformare la nostra vita.

Questa trasformazione non avviene da un giorno all’altro. Ha bisogno di un continuo rafforzamento e dedizione. Il cervello può essere cambiato solo gradualmente.

Gratitudine, inizia a praticarla

Psicologia positiva: Felicità e gratitudine miglioraresempre.it

La gratitudine. Questa potente emozione positiva contrasta con i miti della felicità.

Praticare la gratitudine è molto di più di dire “grazie” per un regalo appena ricevuto (comunque sempre di buona educazione stiamo parlando).

Un sentimento di meraviglia, gratitudine e apprezzamento della vita.

Questo apprezzamento porta benefici rilevanti come un sistema immunitario più forte, un sonno migliore, più felicità e miglioramento nelle relazioni.

Agli esseri umani piace la novità e ci adattiamo velocemente a nuove circostanze come un nuovo appartamento o l’ultima promozione. La gratitudine ci aiuta perché ci permette di beneficiare delle cose che di solito diamo per scontate. Ci sono molte cose nella nostra vita, grandi e piccole, per le quali potremmo e dovremmo essere grati.

Quando siamo grati per qualcosa, ne apprezziamo il valore. Ed è per questo che praticare la gratitudine su base regolare ci permette di notare di più gli aspetti positivi e questo esalta ciò che c’è di buono nella nostra vita.

Inoltre blocca anche le emozioni tossiche come l’invidia ed il risentimento. Non si può, per esempio, provare gratitudine e invidia allo stesso tempo. Cerca di essere veramente grato e allo stesso tempo invidiare qualcuno per qualcosa che non hai. È impossibile, sono sentimenti incompatibili.

Fai questo esercizio facile: oggi prendi nota delle cose per le quali puoi essere grato. Fai una lista di queste cose, piccole o grandi che siano. La sera, prenditi un po’ di tempo per rivedere la lista. Poi, chiediti come sarebbe la tua vita se queste cose ti venissero a mancare.
Probabilmente inizierai a provare un senso vero di gratitudine.

"La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre."

Assaporare il gusto della vita

Assaporare la vita richiede solo attenzione a godersi la nostre esperienze.
Questo può essere il cibo che mangiamo, la musica che ascoltiamo, la sensazione di stare comodamente sdraiati a letto la domenica mattina o qualsiasi altra cosa che ti dia piacere.

Mentre la consapevolezza è di vivere il momento presente così com’è, assaporare è concentrarsi sul positivo.

Pensa ad un esperto di vino che assaggia un costoso bicchiere di vino. Comincia guardando il vino, tenendolo in controluce. Cerca di notarne il colore e la viscosità. Il passo successivo è quello di annusare il vino, respirando gli aromi in profondità. Solo poi ne beve un sorso. Passa il vino in bocca per cogliere tutti gli aromi, tutte le sfumature di sapore.

Quello che questo esperto di vino ha appena fatto è quello che gli psicologi chiamano “assaporare”.

La lezione chiave è “godere ora“.

Spesso immaginiamo un futuro più felice e ci diciamo cose del tipo: “Una volta che ho finito questo progetto, allora potrò finalmente rilassarmi”.
Questo ci porta a concentrarci su qualcosa che ci renderà felici in futuro piuttosto che sulla gioia che possiamo trovare nella nostra vita nel momento presente.

Se possiamo goderci il presente, non abbiamo bisogno di tener conto e vivere per la felicità che è nel nostro futuro.

Una discreta quantità di ricerche conferma l’impatto positivo di assaporare la nostra felicità e la soddisfazione per la vita. Le persone che assaporano la vita sono meno depresse e più ottimiste.

Oggi, prenditi un’esperienza e assaporala per qualche minuto. C’è un’infinità di cose che puoi scegliere di assaporare: fare una passeggiata, leggere un libro, cenare, ascoltare la tua canzone preferita…non c’è bisogno che sia qualcosa di insolito.
Basta ricordare che assaporare è un processo e non un risultato.
Presta la massima attenzione, abbandonati ai tuoi sensi.

Voglio poi dirti una cosa. Se sei una persona che dice “Non ho tempo”, beh vuol dire che gestisci male le tue attività giornaliere. Il tempo è uguale per tutti quindi ti invito a leggere l’altro articolo sul time management per approfondire l’argomento.

Usare l’autocompassione

Autocompassione e felicità miglioraresempre.it

Per capire l’autocompassione si deve capire prima cosa significa avere compassione per gli altri.
La compassione coinvolge fondamentalmente tre componenti:

  • notiamo prima la sofferenza di un’altra persona.
  • rispondiamo con gentilezza e attenzione.
  • ricordiamo loro che non sono soli e che ogni essere umano condivide queste esperienze.

Diciamo che hai un amico intimo che ti parla di qualcosa che non va nella sua vita. Se hai compassione senti la sua sofferenza. Rispondi gentilmente, con il cuore a questa sofferenza, dai sostegno, forse anche un abbraccio. E poi, potresti dire al tuo amico che non è solo, che è un’esperienza che tutti condividono una volta ogni tanto.

L’autocompassione funziona praticamente allo stesso modo. Piuttosto che punire noi stessi quando non ci atteniamo a una dieta o otteniamo un brutto voto in un esame importante, è molto più vantaggioso rispondere in modo autocompassionevole:

  1. dobbiamo notare che stiamo soffrendo. Questo può spesso essere più difficile di quanto si pensi all’inizio. Perché in una situazione difficile o stressante difficilmente ci prendiamo il tempo di fare un passo indietro e riconoscere quanto sia difficile per noi questo momento.
  2. In secondo luogo, smettere di giudicare noi stessi. Spesso la ragione della nostra sofferenza è che ci giudichiamo troppo duramente. Quando siamo autocompassionevoli ricordiamo che è davvero difficile sentirsi inadeguati o vergognarsi.
  3. E in terzo luogo, ricorda che la sofferenza e l’imperfezione fa parte dell’esperienza umana condivisa. Non tutto nella vita è perfetto: tutti sulla terra commettono errori e provano emozioni negative.

Ci sono solo due tipi di persone che non provano emozioni negative:

  • Il primo gruppo è costituito da psicopatici. Per definizione, non provano emozioni come la vergogna o l’imbarazzo.
  • il secondo gruppo di persone che non provano emozioni negative è morto.

Quindi, se lo guardiamo da questa prospettiva, è bene se sperimentiamo emozioni negative. Perché significa che siamo ancora vivi e non psicopatici.

Spesso la reazione iniziale di molte persone suona in questo modo: “Hmm non sono sicuro di questa cosa dell’autocompassione. Ho bisogno di essere duro con me stesso, altrimenti non farò le cose che mi sono prefissato”.

Ma in realtà, questa autocritica non è affatto utile. Non stiamo facendo di noi stessi una persona migliore bastonandoci continuamente. Ci stiamo solo facendo sentire inadeguati e insicuri, mentre dovremmo essere gentili e di sostegno a noi stessi quando ne abbiamo più bisogno. Praticare l’autocompassione è dimostrano che è un modo potente per aprire la porta alla felicità reale e duratura.

Vivere felicemente per me significa…

Grazie a questo articolo hai fatto i primi passi per applicare la scienza della felicità nella tua vita.

Ci vuole tempo e fatica per padroneggiare una nuova abilità così come ci vuole tempo e fatica per sviluppare la fiducia in se stessi.

Ci vuole uno sforzo continuo per fare davvero una differenza duratura.

Per terminare questo mio articolo voglio proporti un esercizio da fare.

Questo esercizio può essere utilizzato per la tua crescita personale.

Trova almeno 10 terminazioni di questa frase:

Vivere felicemente per me significa…

Per esempio, uno dei miei esercizi assomigliava a questo:

Vivere felicemente per me significa…

…avere la libertà di andare in bicicletta quando voglio.

…mangiare bene a casa mia con mia moglie.

…fare la differenza positiva nel mondo.

…godersi la compagnia degli altri.

…passare un po’ di tempo da solo.

"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice."

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche…

Abitudini miglioraresempre.itIscriviti alla mia lista contatti e ricevi in regalo l’eBook:

“Abitudini – Come ottenere una vita di successo con disciplina e motivazione”. 

Agenda della Produttività

Per approfondire...

Sui miei canali social pubblico pensieri, video, aforismi per chi è appassionato di crescita personale e input motivazionali…se desideri segui MigliorareSempre sul tuo social preferito.

© 2019 miglioraresempre.it – Tutti i diritti sono riservati – P.IVA 04125090235 – R.E.A.: 414208 – PrivacyCookies Policy – Chi sono